top of page

​

 

 

Trasmissione Alert

su estensione della competenza Odontoiatrica in ambito di Medicina Estetica

 

approvati emendamenti a cosiddetto "decreto bollette" per estensioni compentenze Odontoiatriche in Medicina Estetica

 

 

Il Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, sta lavorando per portare all'attenzione delle istituzioni una possibile e significativa problematica relativa ad alcuni emendamenti approvati al cosiddetto 'decreto bollette' che contiene anche alcune norme in ambito sanitario.

Gli emendamenti di interesse concernono nello specifico l'estensione ai laureati in odontoiatria la facoltà di effettuare dei trattamenti di medicina estetica nel terzo superiore, medio ed inferiore del volto.


Questa attività vede, purtroppo, il ripetersi di questo tentativo come avvenuto a dicembre 2020, 2021 e 2022, quando il Collegio è intervenuto con l’adesione delle altre società scientifiche del settore riuscendo a portare una adeguata informazione alle istituzioni, elemento che ha senza meno concorso alla mancata approvazione degli emendamenti proposti.


Una volta conosciuta la nuova ed annosa problematica, ci siamo attivati per sviluppare una approfondita disamina legale, e stiamo sviluppando il materiale da trasmettere al Governo, al Ministero, al Consiglio Superiore di sanità ed ai parlamentari delle specifiche relative alle conclusioni del CSS che tutelano primariamente anche la completezza delle cure e la sicurezza dei pazienti.


Nel 2014 e nel 2019, il Consiglio Superiore di Sanità si era già espresso, previa audizione delle società scientifiche del settore Odontoiatrico e quelle dellaMedicina Estetica - fra cui il Collegio Italiano delle Società Scientifiche diMedicina Estetica (Agorà,Sies,Sime)  sul tema delle attività di Medicina Estetica attuabili dall'odontoiatra e ravvisando limiti specifici che, in sintesi, possono sintetizzarsi come da parere dal Consiglio Superiore di Sanità del 9.04.2019 che conferma sostanzialmente i punti cardine del parere del 2014:

 

CORRELAZIONE AD UN PROTOCOLLO AMPIO E COMPLETO

Non possono essere effettuati dagli Odontoiatri trattamenti di Medicina Estetica ad hoc, ma soltanto quale completamento all’interno di protocolli odontoiatrici ampi e completi.
 

IMPIEGO DI FARMACI E DEVICE IMMESSI IN COMMERCIO 
PER L’AREA ANATOMICA ODONTOIATRICA

 

Non possono essere impiegati dagli Odontoiatri farmaci e medical device che non siano stati immessi in commercio per l’impiego nell’area Odontoiatrica di competenza, desumiamo pertanto l’impossibilità di utilizzare farmaci e device che siano immessi in commercio per il trattamento di aree anatomiche di esclusiva competenza medica.

 

AREA ANATOMICA ODONTOIATRICA

Limitazione all’area anatomica Odontoiatrica, anche se viene valutata oltre alla zona perilabiale anche la zona dei mascellari inferiori e superiori fino all’area sotto zigomatica.

 

FORMAZIONE DIFFERENTE

Viene esplicitata inoltre come elemento innovativo del parere, una chiara esplicitazione della differente formazione tra il Medico e quella dell’Odontoiatra.

La doppia pronuncia 2014 e 2019 del Consiglio Superiore di Sanità - con contenuti sostanzialmente invariati - attesta che l'importante organo dello Stato, anche composto da membri diversi nel corso degli anni, ha ravvisato l'importanza di evidenziare i limiti oggettivi alla pratica di attività di Medicina Estetica da parte dell'Odontoiatra.

 

Abbiamo ritenuto doveroso e necessario allertare le istituzioni, su possibili provvedimenti, inseriti anche in contesti a nostro avviso fuorvianti di interventi più ampi e dedicati a finalità legislative di tutt'altra natura (Legge di bilancio) a tutela della salute pubblica dei pazienti, e del rispetto delle differenziazioni tra la professione del Medico Chirurgo e quella del laureato in Odontoiatria.

 

Da anni il Collegio di Medicina Estetica lavora per una reale e idonea sinergia fra Medicina Estetica ed Odontoiatria, che in realtà è ben rodata e consolidata tra i professionisti che rispettano il proprio ambito di competenza, il Medico effettua le prestazioni di Medicina Estetica e l'Odontoiatra quelle di cura e riabilitazione odontoiatrica ottenendo così il miglior risultato, in sicurezza per i pazienti.

 

Auspichiamo quindi una rinnovata sinergia tra i due ambiti, senza continui tentativi di estensione delle competenze odontoiatriche nell'ambito della Medicina Estetica.

 

Agorà, Sies, Sime grazie alle attività del Collegio Italiano delle Società di Medicina Estetica continueranno a vigilare sugli sviluppi legislativi ed attiveranno numerose  iniziative a tutela della salute e sicurezza dei pazienti per il rispetto dei limiti sanciti dal Consiglio Superiore di Sanità in merito alle attività di Medicina Estetica da parte dell'Odontoiatra, sia di carattere pratico che di ambiti formativi, ove ravvisabili delle violazioni.


Si ringraziano anche le Società Scientifiche Italiane che stanno aderendo per condivisione a questo alert alle Istituzioni.

 

Invitiamo tutti i medici estetici interessati ad aderire all'iniziativa al fine di supportare le attività del Collegio a tutela della categoria medico-estetica.

​

L'adesione da parte dei singoli medici avviene mediante la semplice compilazione del form online di adesione.

ALERT 1

elenco aggiornato al 26.05.2023

ODONTOIATRI - GOOGLE FORM.png

UPDATE - CONVERSIONE IN LEGGE

in riferimento alla conversione in legge del DL Bollette siamo a trasmettere un aggiornamento delle attività poste in essere dal Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica.

 

Appreso della volontà di introdurre, nell'iter di conversione del DL Bollette, un'estensione delle competenze dell'Odontoiatra in Medicina Estetica da parte di alcuni esponenti della Camera, il Collegio si è subito attivato per sviluppare un'approfondita disamina legale e trasmettendo un alert alle Commissioni della Camera e al Senato, oltre che a tutti i parlamentari, nonchè al Governo e alle istituzioni ed enti competenti in materia salute.

 

L'incisività e la rilevanza dell'alert è stata supportata dalla compatta adesione allo stesso da parte delle principali società scientifiche di ambiti affini e connessi alla medicina estetica, che ringraziamo per la collaborazione e per aver condiviso con noi l'intento delle attività poste in essere: 
Adoi - Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica
Aicpe – Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica
Aida - Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
Aideco - Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia
Aigef - Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e Funzionale
Aiteb – Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino
Isplad- International-Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology
Sicpre – Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva rigenerativa ed Estetica
Sidapa - Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale
Sidemast – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse
Sitri – Italian Society for Hair Science and Restoration.

 

All'iniziativa non si sono unite solamente le società scientifiche, ma anche oltre 800 medici attraverso la sottoscrizione dell'alert attraverso la procedura di adesione online.

 

La trasmissione dell'alert alla Camera e al Senato ha visto alcuni esponenti farsi portavoce delle preoccupazioni e criticità evidenziate nell'alert trasmesso.

La posizione del Collegio è stata accolta da alcuni deputati e senatori che hanno presentato delle proposte di modifica dell'articolo introdotto del testo del DL Bollette, finalizzate a rimuovere fra le misure l'estensione delle competenze dell'odontoiatra in Medicina Estetica, oltre che ad interventi parlamentari e ordini del giorno che mettevano in luce la pericolosità di un tale provvedimento a discapito della sicurezza delle cure citando espressamente la posizione del Collegio di Medicina Estetica.

 

Tuttavia il meccanismo parlamentare adottato dal Governo di chiedere la votazione della fiducia al provvedimento, ha fatto sì che non siano stati né analizzati né votati gli emendamenti, fra i quali quello generato a seguito della nostra comunicazione.

 

Lo stesso meccanismo di fiducia è stato riproposto in Senato, dove siamo nuovamente riusciti a sensibilizzare e far introdurre discussioni ed emendamenti non potendo, neanche in quella sede, instaurarsi una discussione sulla misura legata all'odontoiatria e medicina estetica, portando alla conversione in Legge del Decreto e includendo la disposizione riguardante l'estensione delle competenze odontoiatriche senza votazione degli emendamenti presentati.

 

Consideriamo molto grave e lesiva l'emanazione di questo provvedimento che comporta importantissime criticità: riteniamo pertanto doveroso evidenziare, nelle opportune sedi, le problematiche che ne discendono sia da un punto di vista della sicurezza delle prestazioni, che delle criticità tecnico-amministrative fra cui quelle che riguardano i regimi autorizzativi dei luoghi deputati alle cure, i medical device e farmaci impiegati.

 

Riteniamo, inoltre, che l'estensione delle competenze su istanza e sollecitazione di forze politiche senza l'acquisizione e/o la considerazione di pareri tecnici da parte di enti qualificati ed istituzionali, sia un'azione priva di razionale.

 

Il parere tecnico, peraltro, era già stato fornito ben due volte dal CSS e in entrambe le occasioni si era confermata la limitazione della competenza odontoiatrica in medicina estetica, limitazione fondata su specifici elementi: correlazione con un protocollo ampio e completo, impiego dei farmaci e device immessi in commercio per l'area anatomica odontoiatrica e formazione differente. L'area di competenza dell'odontoiatra, stante ai pareri del CSS, è la zona perilabiale, area dei mascellari inferiore e superiore fino all’area sotto zigomatica: con la nuova legge la competenza viene estesa al "terzo superiore, terzo medio e inferiore del viso".

 

Invitiamo nuovamente tutti i medici interessati ad aderire - qualora non lo abbiano già fatto - all'iniziativa al fine di supportare le attività del Collegio a tutela della categoria medico-estetica: l'adesione da parte dei singoli medici avviene mediante la semplice compilazione del form online di adesione. Divulghiamo il più possibile.

 

Il Collegio opererà a tutela della classe medica e a tutela dei pazienti, al fine di garantire l'esecuzione di prestazioni medico-estetiche sicure.

Il board scientifico e il board legale del Collegio stanno predisponendo un dossier tecnico al fine di poter illustrare alle istituzioni le problematiche, di varia natura, che discendono da questa estensione al fine di sollecitare un quanto più pronto intervento.

UPDATE ALERT
ODONTOIATRI - GOOGLE FORM.png
bottom of page